Personaggi Famosi
Dante Alighieri ha scritto la Divina Commedia tra il 1300 ed il 1320 (gli ci sono voluti vent’anni, più o meno lo stesso tempo che ci si mette a leggerla); negli stessi anni Marco Polo stava percorrendo la via della seta, per raggiungere il Cathai (le Indie) e per far visita al Kubilai Khan; viaggio poi raccontato nel Milione che tra l’altro non l’ha scritto Marco Polo ma Rustichello da Pisa.
Forse non sapete che Cristoforo Colombo, sulla Pinta, portò con sé una copia del Milione di Marco Polo; infatti, pensava di arrivare alle Indie cioè in Cina, ma si arenò sulle coste dell’America (che naturalmente non si chiamava ancora così) il 12 ottobre del 1492. Prese il Milione che aveva con sé e cominciò ad imprecare in genovese mandando accidenti al veneziano: si chiese infatti come mai gli abitanti dell’isola su cui era sbarcato non avevano gli occhi a mandorla come riferiva Marco Polo.
Intanto che Cristoforo era alle prese con la forma degli occhi degli indiani, così chiamati perché sempre quello sprovveduto di Cristoforo pensava di essere arrivato nelle Indie … qui interrompo il filo logico per dire che a causa di Cristoforo nacque il primo intoppo diplomatico della storia moderna: Cristoforo, infatti, cercò di con-vincere gli abitanti del posto che erano indiani – questi, un po’ seccati, gli ribatterono che gli indiani che pensava lui erano gialli di pelle – Cristoforo gli propose di chiamarsi indiani neri ma quelli dissero che si sarebbe creato un gran casino quando fossero arrivati gli africani – provarono con il verde ma non piaceva a nessuno e alla fine trovarono un accordo sul colore rosso ed è così gli indiani d’America si chiamano indiani pellerossa.
Allora dicevo, intanto che Cristoforo discuteva sul colore della pelle e sulla forma degli occhi degli indiani, Pico della Mirandola era alle prese con la sua Oratio de hominis dignitate e un frate tal Luca Pacioli da San Sepolcro (città natale anche di Piero della Francesca) scriveva la sua Summa Aritmetica: in esso viene presentato per la prima volta il concetto di partita doppia e quindi: dare e avere, bilancio, inventario.
Tutto questo non c’entra assolutamente nulla con le notizie tributarie che seguono. È solo uno spunto critico per far notare che 500 anni fa l’Italia nel mondo era conosciuta grazie a personaggi come Dante Alighieri, Marco Polo, Cristoforo Colombo, Pico della Mirandola e tanti altri.
Oggi i nostri illustri rappresentanti all’estero sono …. Scusate … non mi viene in mente nessuno ….
stefano benatti
Leggi la newsletterPiazza della Costituente 33 - 41037 Mirandola (MO)
TEL +39 0535 21215
Email studio@studiobenatti.com - PEC studiobenattimirandola@pec.it
Bando per il rafforzamento e l’aggregazione delle attività libero professionali
Studio Benatti Associazione Professionale - p.iva / c.f 02759670363 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits