Area Riservata

La Legge di Bilancio 2019

Il Bilancio per il 2019

La legge di bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018, n. 145 pubblicata in S.O. n. 62 alla G.U. n. 302 del 31 dicembre 2018) si compone di alcuni articoli, ma la parte rilevante è concentrata in un unico articolo (il primo) suddiviso in 1.143 commi.

Tra le novità in tema di agevolazioni, si segnalano: la tassazione ridotta degli utili reinvestiti per l’acquisizione di beni materiali strumentali e/o per l’incremento dell’occupazione; la proroga degli iper-ammortamenti; le modifiche al credito di imposta per l’attività di ricerca e sviluppo. Con riferimento alle imposte dirette, si evidenziano, fra l’altro: l’estensione del regime forfetario di cui alla L. 190/2014; le modifiche alla disciplina del riporto delle perdite per i soggetti IRPEF; l’abrogazione dell’ACE. Le principali novità in materia IVA, riguardano: la sterilizzazione dell’incremento delle aliquote per l’anno 2019; la fatturazione elettronica per i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema tessera sanitaria; il credito d’imposta per i commercianti al minuto per l’adeguamento o la sostituzione dei registratori di cassa. Si annoverano, poi, fra le novità in materia di immobili e tributi locali: l’estensione della cedolare secca alle locazioni commerciali; l’aumento della percentuale di deducibilità IRPEF/IRES dell’IMU; la proroga della detrazione IRPEF/IRES per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici e della detrazione IRPEF del 50% per gli interventi volti al recupero del patrimonio edilizio; la proroga del c.d. “bonus mobili” e del “bonus verde”; la riduzione della base imponibile IMU e TASI per gli immobili in comodato; la proroga della maggiorazione TASI all’anno 2019. Infine, fra le altre novità, si evidenziano quelle riguardanti: la rottamazione delle cartelle con pagamento saldo e stralcio per i contribuenti in difficoltà economiche; la riapertura dei termini per la rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni: la retroattività delle modifiche all’art. 20 del DPR 131/86; la facoltà di applicazione dei principi contabili internazionali.

Il testo integrale della circolare verrà inviato via email; potete visualizzare la sintesi della Legge di Bilancio al link:

 

 

La coppia più bella del mondo

Luigi:
Mi piace ogni cosa
di quello che fai
se pure mi tratti
un po' da bambino ...
Matteo:
Ti credi già Premier,
ma tu non lo sei.
Perdi consensi per questo,
così tu mi vai.
Siamo la coppia più bella del mondo
e ci dispiace per gli altri
che sono tristi, che sono tristi,
perché non sanno più cos'è il potere.
"Il vero potere"
Per sempre unito da Conte,
nessuno in Italia, anche se vuole,
può separarlo mai... l'ha detto il contratto.
Siamo la coppia più bella del mondo
e ci dispiace per gli altri
che sono tristi perché non sanno più
cos'è il potere.
Luigi:
Se tu ti stancassi
un giorno di me
ricordati sempre
di quel contratto ...
Matteo:
Nemmeno un minuto
lasciarti potrei.
Perdi consensi ogni giorno,
così tu mi vai.

 

stefano benatti

Piazza della Costituente 33 - 41037 Mirandola (MO)

Raggiungici